Fregi e Varie

Buona parte di questi oggetti sono stati con noi in quegli anni… li abbiamo “indossati” e poi riposti nei cassetti o negli armadi ma poi, ogni volta che per caso ci sono tornati alla vista hanno aperto una finestra… e allora giù a raccontare fatti e misfatti alla moglie, ai figli, agli amici..
fregio trsfolgore color crest Btg Trs
Le mostrine del Battaglione Trasmissioni Folgore

… e altre mostrine Folgore
…alcuni dei fregi presenti nel nostro Battaglione
… i nostri baschi
basco estivoIl basco estivo, come i due codini, era in dotazione allora solo alla Divisione Folgore mentre gli altri Corpi utilizzavano la “bustina”. I baschi rimasero di color kaki fino tutto il 1975 ma mutarono al nero quando, per la ristrutturazione dell’E.I. con abolizione del livello reggimentale, la leva fu ridotta a 12 mesi e la Folgore diventò “Divisione Meccanizzata Folgore” con il “supporto” sempre dello stesso battaglione ma rinominato “184° Battaglione Trasmissioni “Cansiglio”. Questo fino al 31 ottobre 1986 quando, per una nuova riorganizzazione dell’E.I. con l’abolizione del livello divisionale, la Divisione Folgore viene sciolta e il 184° Battaglione Trasmissioni Cansiglio passa alle dirette dipendenze del V° C.d’A. fino al 1993.
cinturafolgore pendente cm


…ed eccoci in libera uscita nelle lunghe notti invernali…
fr divisa invernalefregio trs Folgore 2
..e poi ci sono delle novità come un orologio veramente “fuori ordinanza”, una T-shirt, una birra, gagliardetti, quadretti, ecc. che non arrivano dal passato…
orologio bgagliardetto folgore birra
Gianni e Girotti…perchè lo Spirito è ancora “giovane” e non vuol dimenticare..
opuscolo folgore stemma caserma DeDoimmagine folgore -disegno———————————————————————————————————————

DESCRIZIONE DEL FREGIO GENERICO DELLE TRASMISSIONI

e dalla SCUOLA TRASMISSIONI
scuola trasm - bandierina

foulard trasmissioni b

…e vi son poi alcuni capi di vestiario di cui difficilmente si troveranno immagini originali ma ben presenti nei ricordi… come le “scarpette ginniche”, per le ore di ginnastica mattutina..,
… e poi ancora cravatte, anfibi, calzettoni, elmetti… mutandoni “tattici”.. il tutto ben presente in una foto notturna.. ben poco “marziale”!!

Fregi, spalline, mostrine, baschi, cinture, medagliette ecc. ecc. che sono ormai parte imprescindibile della nostra vita…


E, per finire questa pagina di “varie”, ecco l’idea di ringhiera di un vero “Folgorino” che, anche a casa, ai ricordi ci tiene..


…. e questo è il link per tornare alla Pagina Principale

Fregi e Varieultima modifica: 2019-11-19T14:08:53+01:00da trsfolgore1