Una Pagina bianca

lettera biancaQuesta pagina parte volutamente bianca perché su di essa verranno pubblicati tutti gli scritti brevi (saluti, auguri, segnalazioni, ecc.) di coloro che vorranno scrivere al blog. Invece i “ricordi” e le “considerazioni”, tanto più se accompagnati da qualche foto, saranno a parte elaborati e messe tra gli articoli della pagina principale.
E approfittiamo dell’apertura di questa pagina per inviare innanzitutto un forte abbraccio a quelli del Battaglione Trasmissioni Folgore che, se pur affetti da acciacchi o impegni di nonni, più di altri hanno partecipato ai raduni annuali:
Ambrosoli Giovanni, Bacciocchi Alessandro, Baldini Umberto, Bamberga Adriano, Barbieri Marino, Barra Giulio, Berin Giancarlo, Bort Roberto, Corbellini Gianni, Cortinovis Gianni, Cuffiani Vanni, D’Onofrio Mario, Donazzan Danilo, Fichera Salvatore, Forti Luigi, Gajo Giovanni, Girotti Renato, Grossetti Sandro, Impelluso Giuseppe, Lazzaroni Samuele, Lentini Gaspare, Lillo Alessio, Maino Francesco, Manerba Giovanni, Marchi Luciano, Marnati Marco, Mens Lorenzo, Meschi Giuseppe, Mogno Faliero, Mosele Tullio, Musso Luciano, Oddo Giuseppe, Pagliardi Francesco, Panzeri Roberto, Piaia Fiore, Pigazzini Mauro, Rivetti Orazio, Ruo Celestino, Scapin Renato, Scarpa Ilario, Serrani Romualdo, Severgnini Giuseppe, Spagnolo Giuseppe, Sperotto Franco, Stargiotti Giovanni, Stifanelli Onofrio, Zambito Orazio Domenico, Zampieri Carlo.

__________________________________________________________________________
Hanno scritto al Battaglione:


Giampiero Brogi giampierobrogi@gmail.com martedì 02/01/2024 19:28
Buonasera, visto che non c’è nessuno del 1° ‘70 oltre a me (Cap. Brogi Giampiero) gli altri commilitoni sono: -Frezza Giovanni (Corese Terra -Rieti) – Nalin Giuseppe (Corbola – Rovigo) – Valeriano Giuseppe (Prato). Perlomeno qualcuno del 1° 70 c’è. Cordiali saluti. Giampiero Brogi
_________________________________________________________________________
Giampiero Brogi giampierobrogi@gmail.com martedì 02/01/2024 00:52
Buongiorno, ho scoperto con piacere il Vs. sito, mi chiamo Brogi Giampiero e ho fatto parte del Battaglione Trasmissioni Folgore- 1° compagnia da agosto 1970 a maggio 1971.
Ero elettromagnetista in officina con il maresciallo Agnini, mi ricordo anche del maresciallo Agnelli che era della provincia di Arezzo e mi chiamava “paese” …. perché anche io sono di origine aretina.
Mi ricordo anche del Capitano Frasca e del Tenente Colonnello Vito Caringella.
Ho avuto la patente militare ed ho vissuto un periodo bellissimo della mia vita che tuttora rivivo….Vi allego una foto (l’unica che ho ritrovato) e il congedo. Vi seguirò spesso. Buon Anno. Giampiero Brogi
_________________________________________________________________________
Venturi Luigi – venturigigi@alice.it – giovedì 23/11/2023 16:15
Ho fatto il CAR alla caserma Pavia a Pesaro nel 1974. Vorrei sapere se possibile avere delle foto del giuramento. Grazie
_________________________________________________________________________
Flavio Pilla flaviopilla@virgilio.it – domenica 17/09/2023 17:01
Grazie per l’enorme lavoro fatto. Arrivai alla De Dominicis nell’aprile 1971, dopo il CAR avanzato a Orvieto; appartengo cioè al 1° ‘71, quello congedato ad aprile 1972.
Posso essere inserito nell’elenco del 1° ‘71, 1° compagnia, ove finora vedo un unico nome (che non ricordo, spero non se la prenda). Il comandante della 1° compagnia era il cap. Fulvio Frasca, che fu sostituito dal Ten. Giulio Pallottini nel 1972. Tra gli ufficiali della seconda compagnia vedo il Sten. Luigi Zucchi che io, invece, ricordo come vice del Ten. Pallottini nella prima. Mi piacerebbe rintracciare
– Giampaolo Pagani, marconista milanese che stava nella fureria della prima compagnia
– Eugenio Grasso, romano, laureato in matematica, che stava con me all’ufficio addestramento del Ten. Serrani dove lo lasciai al mio congedo.
Infine ho preparato alcuni aneddoti interessanti perché divertenti che vorrei pubblicare, ma il gap generazionale di cui soffro per banali ragioni di età mi costringe a chiedere aiuto.
Venerdì 22 ci vedremo e conosceremo al primo raduno della mia vita in cui, invece di conoscersi tutti, è possibile che non conosca nessuno (onestamente spero nella presenza di qualche ufficiale e sottufficiale per non sentirmi completamente spaesato). A venerdì. Flavio Pilla.
_________________________________________________________________________
Piras Efisio Luigi – efis.piras@tiscali.it lunedì 15/05/2023 11:06 –
Sono un ex folgorino 82° I° BTG Caserma Sani Trieste. Sono interessato per acquisto mostrine e fregi dell’ 82° fanteria folgore
_________________________________________________________________________
Gianfranco Dutto gianfrancodutto3@gmail.com – venerdì 17/03/2023 16:08
Sono Dutto Gianfranco ho fatto il militare a Villa Vicentina nel battaglione genio pionieri del folgore. Ero nella terza compagnia da aprile 1973 al 28 marzo 1974. Ero in mensa ufficiali con un cuoco del Lazio che mi ha insegnato tante cose. Sarebbe bello sentire qualcuno dei miei commilitoni. Sono di Cuneo.
_________________________________________________________________________
Aldo Saroldi – Primo contatto – a.saroldi@tiscali.it – venerdì 10/03/2023 17:32-
Vorrei comunicare con i commilitoni della 1° Compagnia – II ‘67. Grazie. cell 329 9848656
_________________________________________________________________________
Francesca Marasca marascafrancesca5@gmail.com – martedì 15/11/2022 10:51
Mio padre ex legionario, Marasca Francesco, nato nel 1909 a Crevoladossola, Verbania, e arruolato a 17 anni. Vorrei sapere il suo trascorso; fu prigioniero a Saigon, Vietnam, e liberato il 12 settembre 1951. Era Sergente nella 12° Compagnia Mixie Monter del 3° Rgt Etranger Infanterie, matricola 1776. E’ morto per vecchiaia e sepolto a Vevey, Svizzera francese. Vorrei che fosse ricordato x aver servito il suo paese e anche x me. Lui era tutto il mio mondo. Ho pochi dati e non riesco a trovarlo perciò vi prego, se avete notizie, di farmi sapere. Distinti saluti.
Marasca Francesca
_________________________________________________________________________
Giovanni La Barbera giovannilabarbera69@gmail.com – venerdì 02/09/2022 00:05
Sono stato militare alla Cansiglio nel 1990. 1° compagnia vorrei contatti dei miei commilitoni, splendida caserma, ottima compagnia; mi chiamo La Barbera Giovanni e quando mi trovo a Treviso è un onore guardare la caserma da fuori dove sono stato veramente bene.
_________________________________________________________________________
Franco Giordanelli franco.giordanelli@libero.it – sabato 13/08/2022 22:05
Ricerca commilitoni. Sono Franco Giordanelli e abito ad Asti. Ho appena visto il sito e debbo dire che è stato costruito molto bene. Mi sono trovato nel vostro elenco al rigo 62 della lista come “non rintracciato”. Ho prestato il servizio militare alla caserma De Dominicis nel 1967, nella 1° compagnia come sergente di complemento. Sono lieto di potermi mettere in contatto con voi e mi farebbe piacere di essere informato sui prossimi raduni. In particolare vorrei rintracciare il caro collega Giuseppe Maso che si trova al rigo 63 dello stesso elenco, per aiutare la ricerca posso segnalare che è della zona del trevigiano e che all’epoca giocava a calcio nella squadra del Vazzola, a pochi chilometri da Treviso (e che alla fine di ogni partita, i sostenitori ci invitavano a grandi merende e relative bevute). Attendo di leggervi e intanto porgo i saluti più cordiali, e anche buone vacanze.
Franco Giordanelli – cell. 333 6068822
_________________________________________________________________________
Aldo Saroldi – Primo Contatto – a.saroldi@tiscali.it – mercoledì 08/06/2022 14:37
Ero il Furiere con il Capitano Fulvio Frasca. Scaglione 2° ‘67 (congedato 08/68) 1° Compagnia, nella foto di gruppo sono il n° 21 nell’elenco commilitoni n° 72. Potete contattarmi al 329 9848656. Grazie. Aldo Saroldi
_________________________________________________________________________
Duilio Bierti duiliobierti@gmail.com – 06/02/2022
Mi chiamo Duilio Bierti, 1°/7 2° compagnia ero all’Hotel De Dominicis… così chiamavamo la caserma dato che quando pioveva entrava acqua nelle camerate!
Ricordo il Cap. Seccia e il Cap. Tria e pure il Colonnello (Cugini?). Ricordo bene i miei commilitoni Enrico Sala, Gandetto Butti e altri dei quali non ricordo i nomi.
Cercherò di trovare quell’unica foto che ricordo di aver fatto allora, però devo dire che non ho avuto gran piacere delle amicizie fatte durante la naja.
P.s.: Mi chiamavano il “Conte di Montecristo” per le numerose fughe che mi facevo. Mandi.
_________________________________________________________________________
Alessandro Cassone (cassone@gmail.com) – 30/06/2021
Buongiorno. Noto che la foto del comandante elencato al numero 7 (Gen. Cosimo Cassone 1963 – 1964) non sembra essere disponibile. Come folgore dal cielo… sarebbe felice di trasmetterne copia attraverso di me, suo nipote. Vi prego quindi di contattarmi, se interessati.Cari Saluti.

Risposta: Carissimo Alessandro, innanzitutto grazie per averci contattato e poi che dire… assolutamente si! Certo che ci piacerebbe moltissimo disporre della foto del nostro Comandante.. e non solo. Sarebbe altrettanto gradito un excursus della sua carriera che purtroppo, a differenza di altri, non eravamo riusciti a reperire online. E non solo… (poiché l’appetito vien mangiando) se il nostro stimato Comandante avesse gli appunti di qualche ricordo di quel pur breve periodo, sarebbe per noi un onore ricavarne un breve articolo da pubblicare sul nostro blog.
_________________________________________________________________________
Nino Paddeu (III° ’63) (ninopaddeu42@gmail.com) – 10/05/2021
Solo ieri notte guardando con piu calma, in Internet, le pagine del nostro Battaglione Folgore, mi sono reso conto del grande lavoro che state facendo. Siete davvero bravi. Continuate così!! Ciao a tutti i Folgorini.

__________________________________________________________________________
Pasquale Ambrosio (pasqualeambrosio1948@libero.it) – 21/02/2021
Vorrei acquistare il disco dell’inno dell’89°; sapete indicarmi a chi posso rivolgermi? Resto in attesa un abbraccio di cuore.

Risposta: Caro Pasquale, credo proprio che quel disco di cui abbiamo parlato nel blog sia una vera rarità praticamente impossibile da trovare in commercio. Il disco in questione è stato ritrovato dall’amico Cortinovis tra i suoi “cimeli” e dubito che se ne voglia separare ma se vuoi provare ti posso fornire i suoi contatti. Purtroppo dei dischi non si può fare la fotocopia!!! l’unica cosa che posso fare sperando di soddisfare in parte il tuo desiderio è di allegare a questa mail l’mp3 che ne avevo ricavato. Un abbraccione.
___________________________________________________________________________
Eliano Fiore (eliano.fiore@icloud.com) – 19/02/2021
Chissà se qualcuno conosce o è in contatto con il S.Ten. Lamantia (o La Mantia) mi pare di Palermo al Batrasmiles “Folgore” nel 1974.

____________________________________________________________________________
Roberto Torreggiani (roberto.torreggiani@gmail.com) – 25/07/2020
Che ricordi… io ero del 14° Corso ACS alla Perotti. Dopo il corso fui mandato a Treviso alla De Dominicis. Il Battaglione era allora comandato dal Col. Omero Petricci e la 2ª Compagnia, la mia, comandata dal Cap. Gioacchino Diasio…un grande!
Tutti ricordi indelebili. In quanti saremo rimasti ancora?

____________________________________________________________________________
Roberto Grego (roberto.grego56@gmail.com) – Telescriventista – 16/06/2020 
Buongiorno a tutti da parte di un telescriventista operativo alla Villa Margherita nel ’77…
Vorrei cortesemente avere notizie su eventuali raduni previsti per il 2020 e 2021.
Grazie – cari saluti.

Risposta: Caro Roberto, il raduno 2020 che sarebbe stato quello del decennale e che, come tutti gli anni si sarebbe dovuto svolgere verso metà settembre, può praticamente ritenersi annullato perchè, aldilà di eventuali future limitazioni dei movimenti e assembramenti, l’organizzazione dell’evento, tra permessi, informative e raccolta dati richiede, oltre l’impegno degli organizzatori, dei tempi burocratici che non sono ormai più disponibili.
Per quanto riguarda poi l’anno venturo, la decisione verrà presa come sempre verso marzo. Comunque inoltriamo la tua richiesta al nostro mitico commilitone Fabrizio Castellucci, che di questi raduni è stato sicuramente l’anima, e che, rispondendoti direttamente, sarà sicuramente più preciso. Contenti di aver risentito un telescriventista presso il ns Comando e sperando di trovarci di persona in un prossimo futuro, ti inviamo, con un abbraccio, i nostri migliori auguri. FOLGORE!!

____________________________________________________________________________
Renato Scapin (renatoscapin@yahoo.it) – Marconista 2°/’67 I° Comp.- 07/06/2020
Presente in varie foto di questo blog, mi presento: sono Renato Scapin, nato a LATINA 13/01/1947 e, chiamato alle armi 13/06/1967 (quindi con il 2° scaglione ’47), ho iniziato il mio servizio militare presso il Reggimento 89° Fanteria Salerno C.A.R. Caserma Bligny in quel di Legino, SAVONA, proprio nei tempi della tragica sciagura di Bergeggi, quando sull`Aurelia il 13/07/1967, alle ore 13 ci furono 13 morti della 13° Compagnia. Poi, l’8/8/67 sono stato trasferito alla Scuola Specialistica Trasmissioni “Caserma Antonio Cavallieri ” di San Giorgio a Cremano, NAPOLI e inserito nel corso di per “Marconista”. Successivamente, ottenuta la specializzazione, sono stato trasferito, 3/12/67 al Reparto Operativo, nel mio caso, al Battaglione Trasmissioni Folgore, I° Compagnia, della Caserma ”De Dominicis” di TREVISO. Vi ho svolto lavori di manutenzione in armeria e sono stato congedato il 28/8/68. Sono orgoglioso di essere stato parte di un Corpo così storicamente prestigioso e contentissimo di aver ritrovato tanti commilitoni nel corso di questi ultimi anni e spero di trovarne ancora… !

____________________________________________________________________________
Gianni Cortinovis – Marconista C.M. 3°/’67 I° Comp.- Bg, 20/12/2019
Qualche anno fa, eravamo seduti in un bel ristorantino in campagna… era un mini-raduno di ex-folgorini bergamaschi con relative consorti, quando l’amico Adriano Bamberga, Trs C.M. 2°/67 II°Comp., aveva tirato fuori l’idea di 6 folgorinifare qualcosa dedicato al Battaglione Trasmissioni Folgore… fare un blog?!? (poi mi ha spiegato che è un sito internet ma gratuito a differenza dei siti www….). Io, che come quasi tutti i coetanei, macino poco di pc, ho storto un po’ il naso dicendo che ci sono già i gruppi in fb…
Ma poi, un mesetto fa (Nov.2019), una ricerca di commilitoni è stata la molla che lo ha fatto partire; e ora che ne vedo il risultato, a nome mio e di tutto il BTG TRS FOLGORE, voglio ringraziare e fare i complimenti all’amico per l’impegnativa ricerca e il lavoro fatto (e che farà) per l’allestimento del “nostro” BLOG. Grande Adriano e Grazie !!!

Risposta: Caro Gianni, non se parla proprio! Tutti i ringraziamenti spettano a te… con il tuo certosino lavoro di recupero dei contatti hai risvegliato in noi non solo i ricordi, sepolti sotto la polvere dei decenni, ma soprattutto l’orgoglio dell’appartenenza. Hai contribuito, non solo con la partecipazione all’organizzazione dei raduni, ma soprattutto a dare un grande valore anche alle sole poche parole scambiate per telefono tra i “ritrovati” facendo rivivere dei rapporti umani che si ritenevano perduti. Grazie per sempre, Gianni!
_____________________________________________________________________________
Lorenzon Simone – Sim.lor74@gmail.com – 20/01/2020
…interessante la storia di chi è stato di stanza alla De Dominicis… Ho una domanda sulla foto dei Lancieri di Novara; in particolare mi interesserebbe sapere chi ne è il possessore perché sto facendo una ricerca storica sui Lancieri e sto raccogliendo materiale…

Risposta: Caro Simone, a proposito della foto in oggetto, devi chiedere notizie all’amico Fabrizio Castellucci (castellucci.fabrizio@libero.it). Facci sapere poi se hai trovato quello che cercavi. Purtroppo noi non disponiamo di altro materiale relativo alle tue ricerche. Buon lavoro.

_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________

… e qui trovi il link per tornare alla Pagina Principale e vedere vari singoli articoli. Ricordati che, per comodità, puoi utilizzare il “trova” o la suddivisione nelle varie “categorie” elencate nella parte destra del blog.

 

Una Pagina biancaultima modifica: 2019-12-04T00:37:05+01:00da trsfolgore1