Cercasi

 
 
 
Se cerchi un commilitone del Battaglione Trasmissioni “Folgore” scrivi a trsfolgore@gmail.com indicando scaglione e Compagnia di appartenenza.
 

Di seguito, nella pagina, potrai trovare gli elenchi di tutti i 51 scaglioni di leva che costituirono il nostro Battaglione, e all’interno di essi, i nomi dei commilitoni rintracciati (N.B.: in rosso = conttatati; in nero = non ancora rintracciati; in viola = r.i.p.)

RICERCA COMMILITONI DEL BATTAGLIONE TRASMISSIONE FOLGOREAlcune e.mail di ricerca ricevute al Blog:

– Gabriele Baraldi il 08/03/2021 ha scritto:
Sono del 1953, ho fatto il CAR dal 1.4.1974 e, dopo un periodo all’Ospedale Militare di Padova, ho ripreso il servizio presso la caserma De Dominicis di Treviso nella 1^ compagna, Capitano Domenico Tria, é possibile avere un elenco di commilitoni di quel periodo? Grazie.
Gabriele Baraldi – e-mail gabelv@libero.it

Risposta: Carissimo Gabriele, purtroppo, a differenza di altri scaglioni, del tuo 1° ’74 ci mancano gli elenchi, sia della 1ª che della 2ª Compagnia. Contiamo perciò noi sul contributo della tua memoria per cominciare a risalire nella loro ricostruzione. Nel frattempo, ti invitiamo a iscriverti, e mettere poi la tua richiesta, anche nella pagina FB del Battaglione (https://www.facebook.com/groups/779037125537665).
Un abbraccio e …FOLGORE!

– Eliano Fiore il 19/02/2021 ha scritto:
Chissà se qualcuno conosce o è in contatto con il S.Ten. Lamantia (o La Mantia) mi pare di Palermo al Batrasmiles “Folgore” nel 1974.
Eliano Fiore – e-mail eliano.fiore@icloud.com

Risposta: Caro Eliano (Cap.Istruttore del 3° ’73 – I° Compagnia) nella prima parte della pagina “Eccoci” del blog ci sono Uff. e Sottuff. in ordine di leva… gli ultimi sono quindi del ’73-’75 e dovrebbero aver conosciuto il Ten. che cerchi… potresti scrivere loro direttamente. Del tuo stesso scaglione è Milini Sergio. Purtroppo, a differenza di altri, degli ultimi scaglioni ci mancano gli elenchi. Non dimenticare comunque di mettere la tua richiesta anche nella pagina Fb del Battaglione.
Salutoni e …Folgore!

– Osman Pighi il 20 agosto 2020 ha scritto:
Mi piacerebbe tanto conoscere qualcuno che ha servito con mio nonno Vittorio Pighi che si è congedato nel 1965 come comandante del Genio della Folgore. È stato a Treviso, Torino, Mantova, Genova, Vittorio Veneto… Grazie mille e a presto.
Osman Pighi – e-mail osman@libero.it

Risposta: Caro Osman, temiamo che le indicazioni che ci hai fornito siano un poco troppo generiche. Quando affermi “..del Genio della Folgore” ci fai pensare al Battaglione Genio Pionieri (e non al Battaglione Trasmissioni) che però era di stanza a Villa Vicentina… e poi quando dici che è stato anche a Treviso, devi sapere che già solo in città vi erano quattro caserme (De Dominicis, Salsa, Piave, Villa Margherita) della Divisione Folgore…  E’ possibile comunque che qualche ns ufficiale abbia avuto nel corso del servizio dei contatti con tuo nonno (al quale rivolgiamo un affettuoso pensiero) e che legga di questa tua ricerca ma, se nel tempo, ti sarà possibile avere altri dettagli saremo ben lieti di aggiungerli a questo scritto che pubblichiamo. Per ora ti inviamo un grazie per averci scritto e tanti auguri di buon successo.

– Bruno Dedin il 18 maggio 2020 ha scritto:
Io ero in servizio nel 1974, da aprile a settembre, ed ero cuoco nella mensa ufficiali e sottufficiali. Mi piacerebbe rivedere vecchi commilitoni di quell’anno. bruno.954@virgilio.it. Grazie.
Risposta: Caro Bruno, è sempre un piacere ricevere posta da un ex-commilitone. Provvediamo subito a mettere la tua richiesta nella pagina “Cercasi”. Nel frattempo ci farebbe piacere scambiare quattro chiacchiere con te per informarti sulla situazione della ricerca di altri commilitoni. Se nel frattempo ci mandi un recapito telefonico, sarai richiamato al più presto.

– Cataldi Antonio il 30 marzo 2020 ha scritto:
“Cerco commilitoni del Battaglione Trasmissioni Folgore – 2° Compagnia III° ’73 (OPR del 1973/74) a Treviso nella Caserma De Dominicis”. Altro riferimento: squadra con Sergente Salvatore Minasola. E_mail: cataldiantonio53@gmail.com
Risposta: Caro Antonio, leggiamo con piacere la tua richiesta. Il paziente lavoro di un ns commilitone, Gianni Cortinovis – marconista 1°Comp – III° ’67, ha permesso di ritrovare parte degli ex-folgorini della DeDo e, proprio per dare uno spazio web ai loro ricordi, è stato poi messo in piedi questo blog. Se il 53 presente nel tuo indirizzo indica la data di nascita, tu dovresti essere un ’73-74. Purtroppo ad oggi sono pochi di quegli scaglioni ad essere stati rintracciati perché non vi sono elenchi dell’epoca come per alcuni scaglioni degli anni ’60… però non è mai troppo tardi. Comunque, ben trovato e fatti vivo per farci sapere qualcosa del passato militare. Mandandoci un contatto telefonico ci si potrebbe anche sentire. Un caro saluto.

– Antonio Giancola il 20 ottobre 2019 ha scritto:
“Vorrei contattare qualche camerata del periodo giugno 1961- maggio 1962. – Caporale Antonio Giancola – e.mail antonio-giancola@tiscali.it
Risposta: Caro Antonio, è un piacere speciale ricevere posta da uno dei nostri “nonni”… il tuo scaglione è infatti uno dei più prossimi alla prima costituzione del nostro Battaglione. Sono ben pochi ad oggi i tuoi coetanei di siamo riusciti a rintracciare i contatti. Comunque tu mandaci un tuo recapito telefonico e ti contatteremo al più presto. Folgore!

charlypol2@hotmail.it il 22 dicembre 2018 ha scritto:
“Vorrei sapere se qualcuno è in grado di darmi riferimenti sul periodo del mio servizio militare: 2°/66 Treviso presso Villa Margherita – Comando Divisione Folgore. La mia mansione era 30/i. Grazie.
Risposta: Caro charlypol2@hotmail.it, in questi anni è stato possibile rintracciare diversi “ex” del tuo scaglione e compagnia (che sembrerebbe essere la prima col Cap. Frasca). Rimandiamo però a una chiacchierata la possibilità di aggiornarti per cui ti invitiamo a scriverci un tuo recapito telefonico e ti chiameremo ben presto. Folgore!


Battaglione Trasmissioni FOLGORE – Caserma De Dominicis – Treviso : sappiamo che hanno condiviso con noi un periodo della nostra giovinezza… gioie e dolori, ansie ed entusiasmi perché figurano negli elenchi di quel tempo… Ci sarebbe piaciuto rinverdire qualche lontano momento con loro, far sapere che il ricordo non è ancora svanito e cogliere l’occasione per inviare loro i nostri migliori auguri… ma nonostante le ricerche di quelli ancora in colore nero non è stato finora possibile rintracciare un loro contatto. Se, nello scorrere gli elenchi, ti capiterà di conoscere qualcuno sei vivamente pregato di comunicarcelo… e se invece troverai che l’elenco del tuo scaglione è ancora in bianco, cerca tra i tuoi ricordi e poi facceli sapere.
GRAZIE!

Elenchi di tutti i 51 scaglioni di leva che costituirono il nostro Battaglione, e all’interno di essi, i nomi dei commilitoni rintracciati (N.B.: in rosso = contattati; in nero = non ancora rintracciati; in viola = r.i.p.)

– 1ª Compagnia – in quel tempo comprendeva le specializzazioni di Centralinista, Telescriventista, Marconista (provenienti dalla Scuola Trasmissioni di S.Giorgio a Cremano, Caserma Cavalleri), Radiomontatore, Apparati di Linea (provenienti dalla Scuola Trasmissioni di Roma, Cecchignola, Caserma Perotti). Mediamente composta da 75 militari.
– 2ª Compagnia – che comprendeva le specializzazioni di Stenditore, Gruppista, Operatore Ponte Radio (provenienti dalla Scuola Trasmissioni di Roma, Cecchignola, Caserma Perotti). Mediamente composta da 50 militari.

Questi elenchi hanno potuto essere compilati, pressoché esclusivamente, grazie all’iniziativa, al paziente e lungo lavoro di continua ricerca del grande Gianni Cortinovis e anche alla collaborazione di tanti bravi “ex-folgorini”, dei quali speriamo possa entrare anche TU a far parte.
Scrivici senza problemi (trsfolgore@gmail.com) segnalando i tuoi contatti (telefono o cellulare o e.mail) e sarai al più presto contattato.


 

….link per tornare agli articoli della Pagina Principale

Cercasiultima modifica: 2019-11-20T19:10:09+01:00da trsfolgore1