Scuola Trasmissioni alla Cecchignola

Spatia Devinco Disiuncta Coniungocaserma perotti romacaserma perotti planimetria
caserma perotti cartolinaNegli anni ’60, con la leva a 15 mesi, la maggior parte dei militari di uno scaglione, terminati i due mesi di CAR, raggiungeva direttamente il Battaglione dove, tramite corsi interni, “imparava” il suo incarico, di trasmettitore o altro,  in seno all’Esercito.
Altri, come gli AUC, gli ASC e gli AS arrivavano invece alla DeDo dopo sei mesi di istruzione nelle Scuole Trasmissioni.
Altri ancora, gli “specializzati“, dopo i due mesi di CAR, prima di giungere al Battaglione venivano inviati alle Scuole Trasmissioni dove frequentavano quattro mesi di corso per acquisire la “specializzazione” (che avrebbe in seguito comportato anche la bellezza di Lire 20 in più nella ricca diaria di Lire 127).
Gli AUC, gli ASC, gli AS, tutti gli “specializzati” della 2° Compagnia (O.P.R. e G.E.) e i RM della 1°  Compagnia del nostro Battaglione sono passati quindi tutti dalla Scuola Trasmissioni della Cecchignola, allora “città militare”, alla periferia sud di Roma, la nostra vecchia caserma “Perotti“.
Vacanze Romane” dirà qualcuno… col cavolo… in quella caserma enorme tra continui servizi, studio ed esercitazioni si perdeva ancora più peso che al CAR; peso che si cercava di recuperare in libera uscita nelle trattorie in città a Roma (ma ci si metteva più di un’ora per andare e altrettanto per tornare).
Benché nell’E.I. fin dal 1861 vi fossero militari che si occupavano dei collegamenti, solo nel secondo dopoguerra fu fondata la prima “Scuola” dedicata ad essi. Dopo un passaggio a Nocera Inferiore e poi a Bracciano, questa trova infine sede a Roma nella ex Caserma Genova Cavalleria (guarda il caso!) che diventa Caserma Generale Perotti. L’unità era dapprima inglobata nella Scuola del Genio, ma diventa nel 1953 la “Scuola Trasmissioni” dei nostri vecchi tempi.
caserma perotti cartolina nuovaIl parco materiali era allora costituito da apparati di produzione inglese o statunitense, ma negli anni Settanta l’industria nazionale torna a produrre proprie apparecchiature e mezzi di comunicazione, migliorando i rapporti con il nostro EI e la formazione dei suoi Quadri; negli anni successivi poi, la galoppante evoluzione tecnologica dei sistemi di telecomunicazione e l’avvento delle trasmissioni digitali e satellitari rendono obsoleti nel giro di pochi anni i nostri vecchi telefoni e radio e altrettanto indispensabile una ben più profonda professionalità.
La nostra vecchia Perotti è oggi la “Scuola delle Trasmissioni e Informatica”.

Scuola Trasmissioni alla Cecchignolaultima modifica: 2019-11-17T17:49:40+01:00da trsfolgore1
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “Scuola Trasmissioni alla Cecchignola

  1. Che ricordi… ero del 14° Corso ACS alla Perotti..
    Dopo il corso fui mandato a Treviso alla De Dominicis. Il Battaglione era comandato dal Col. Omero Petricci, la 2ª Compagnia, la mia, comandata dal Cap. Gioacchino Diasio…un grande! Tutti ricordi indelebili. In quanti saremo rimasti ancora??

    • Ciao Roberto. per caso ho letto il tuo commento e in un lampo sono tornato a quel lontanissimo 1967. Ho recuperato da qualche parte il giornalino di fine corso ed ho ritrovato il tuo nome. Come vedi sono uno dei sopravvissuti ma ricordo il periodo di leva come uno dei più belli della mia vita. Se mi mandi la mail e ti fa piacere posso scannerizzarti l’elenco di tutti i partecipanti al 14° corso e mandartelo. Chissa se hai notizie di qualcuno. MI hai fatto fare un tuffo nel passato. Ti saluto caramente. Rocco Matera

  2. ero nel 28 acs come sottufficiale nel 1970/71 ero in gestivo la fureria e il mio comandante di compagnia era il capitano PESCE il capo supremo il colonnello MENCHINELLI
    ho trascorso 15 mesi con grande piacere sopratutto perche ‘ avevo dei compagni simpatici
    mi piacerebbe avere contatti con qualche collega del 28 acs .

  3. Marzo 1978, terzo Btg/8a compagnia. L’anno di Moro, i tre papi e Pertini come presidente. All’ ‘”hotel Perotti” sotto il comando del Col. Panarese, una “banda” di spine si incontrava smarrita per affrontare 6 mesi in un mondo nuovo. Quell’avventura ha segnato profondamente la nostra vita, tanto che ancora oggi la “banda” si ritrova puntualmente per rinverdire il passato

  4. ho trscorso lla caserma perotti quasi tutto il mio servizio militare e li mi sono congedato col grado di sergente del 45 corso acs, dopèo aver prestato servizio alla 6 compagnia sotto il comando del capitano Piazza che ricordo sempre con piacere e di cui mi farebbe piacere conoscere il suo attuale recapito per poterlo salutare o magari suo nipote sottotenente Fabrizio altrettanto bravo come lo zio. sono Iacovella Pasquale -mail iacovella.pasquale@libero.it.un saluto a tutti coloro che nsi ricordano di me, ad maiora.

I commenti sono chiusi.